Elenco argomenti blog

venerdì 29 maggio 2009

OPAC E METAOPAC

LA STORIA DEGLI OPAC

L'OPAC SBN (dove OPAC sta per "on line public access catalogue") consente all'utenza di accedere con modalità di ricerca amichevoli al catalogo collettivo delle biblioteche che partecipano al Servizio Bibliotecario Nazionale.

Il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) è la rete delle biblioteche italiane promossa dal MiBAC, dalle Regioni e dalle Università, e coordinata dall'ICCU, finalizzata all'erogazione di servizi agli utenti; vi aderiscono attualmente oltre 3200 biblioteche, statali, di enti locali, universitarie, di istituzioni pubbliche e private, operanti in diversi settori disciplinari.

Il catalogo collettivo SBN (Indice SBN) contiene:
• descrizioni di documenti acquisiti dalle biblioteche SBN a partire dagli anni intorno al 1990 o dall'entrata in SBN delle singole biblioteche
• descrizioni "libro in mano" di documenti dei secoli XVI - XX
• descrizioni recuperate dai cataloghi cartacei antecedenti al 1990
La base dati dell'OPAC SBN si aggiorna settimanalmente.

Tramite l'OPAC SBN è possibile:
• identificare i documenti di interesse
• individuare le biblioteche che possiedono tali documenti ed accedere alla scheda anagrafica della singola biblioteca
• accedere ai cataloghi locali per informazioni aggiuntive sulla disponibilità del documento
• accedere al servizio in linea di prestito da remoto o fornitura di documenti in riproduzione (ILL SBN) se la biblioteca partecipa a tale servizio
• accedere alle "Voci d'autorità", voci controllate finalizzate a garantire l'univocità di alcuni punti di accesso del catalogo; attualmente sono presenti e ricercabili le schede relative ad una porzione dell'archivio "Autori"

Le ricerche sull'intero catalogo SBN sono di tre tipi:
• Cerca (ricerca libera che recupera le notizie bibliografiche contenenti le parole digitate dall'utente in uno dei seguenti campi: autori, titoli, soggetti e descrizioni di classificazione)
• Ricerca base
• Ricerca avanzata

Per effettuare una ricerca su tipologie specifiche di documenti è possibile accedere, attraverso maschere che presentano canali di ricerca specifici, a sottoinsiemi del catalogo SBN, relativi a:
• Libro moderno (pubblicazioni monografiche a partire dal 1831 e pubblicazioni periodiche senza limiti di data)
• Libro antico (pubblicazioni monografiche dal XV secolo fino al 1830)
• Musica (musica manoscritta, musica a stampa, libretti per musica dal XV al XX secolo, registrazioni sonore)
• Grafica
• Cartografia

Per tutti i tipi di ricerca, nel caso in cui il risultato ottenuto sia troppo ampio, è possibile raffinarlo aggiungendo ulteriori elementi di selezione.

Il modulo "Altri cataloghi" consente di svolgere, con la stessa interfaccia, ricerche bibliografiche in altri cataloghi italiani e stranieri, a condizione che siano conformi allo standard internazionale Z39.50. Il modulo fornisce accesso ad alcuni cataloghi predefiniti ("Cataloghi disponibili"), interrogabili anche contemporaneamente. Con la funzione "Nuovo catalogo" l'utente pu� configurare e interrogare altri cataloghi Z39.50 di cui conosca i parametri.

Il modulo Servizi consente:
• di accedere al servizio ILL SBN di prestito da remoto e fornitura di documenti in riproduzione
• di visualizzare la lista dei Poli e delle biblioteche partecipanti al SBN
• di visualizzare le ricerche effettuate nel corso di una sessione di lavoro



Questo è un esempio di ricerca fatta sul sito della Panizzi cioè la biblioteca comunale di Reggio Emilia. Il libro che è stato ricercato si intitola semiologia del cinema, di Christian Metz.









Grazie a questo scheda noi possiamo prendere visione di diverse informazioni importanti:
• Il nome dell’autore del libro;
• Il nome del libro;
• L’editore e il prezzo;
• La serie (strumenti di studio);
• Il nome della biblioteca in cui si trova il libro;
• La sua collocazione e il numero di inventario.
• La classificazione Dewey



Esistono anche altri tipi di sistema dell’opac, e sono:
• OPAC allargati
Viene dato accesso non solo ai libri a stampa ma anche a tutti gli altri documenti su qualsiasi supporto. Un esempio ne è la Library of Congress, ma anche realtà più piccole come il catalogo KUN (Katholieke Universiteit Nijmegen) che intendono fornire un'unica interfaccia di accesso a tutte le proprie collezioni. Il tema dell'opportunità di questo tipo di scelta anche recentemente ha suscitato molte discussioni nella letteratura di settore e in convegni specializzati.
• MultiOPAC
Sono strumenti che interrogano cataloghi singoli o collettivi attraverso un'unica interfaccia ma non in modo contemporaneo, bensì con selezione uno alla volta di solito con un menu a tendina. I singoli OPAC mantengono funzioni e grafica propri. Esempi ne sono quello della Università di Bolzano , il Catalogo collettivo delle Biblioteche dello IUAV e del Polo Veneziano del Servizio Bibliotecario Nazionale, e la Scuola Normale Superiore di Pisa, nessuno è però specifico per il settore del libro antico.
• MetaOPAC
Più interessante è il metaOPAC in quanto catalogo collettivo virtuale o insieme di più OPAC fisici distinti ma con un'unica interfaccia di ricerca e interrogazione parallela. Esempio più conosciuto italiano è il MAI Metaopac azalai italiano, composto da 161 cataloghi dei quali però solo 85 hanno il filtro della data di pubblicazione.
Il Meta-OPAC di Berlin-Brandeburg raccoglie gli OPAC di 19 biblioteche dell'area del Brandeburgo ed è disponibile solo in tedesco.
Il più famoso Karlsruhe è invece una meta interfaccia che consente di interrogare il catalogo unico tedesco più altri union catalog internazionali con una base dati virtuale di 75 milioni di records. E' il catalogo dei cataloghi visto che comprende anche COPAC, Indice, LC e inoltre una serie di cataloghi di librerie on-line come Amazom. Pur essendo generico e non specialistico rappresenta comunque un formidabile strumento di ricerca per tutti i tipi di documenti a stampa.
Esempi italiani si ritrovano in Toscana con il catalogo virtuale toscano che interroga i cataloghi collettivi delle reti bibliotecarie (2.500.000 records).
• OPAC tematici (interfaccia di ricerca su cataloghi tematici vs biblioteche)
Più difficili da censire sono i cataloghi tematici grandi e piccoli che proliferano a tutti i livelli istituzionali. Essi offrono accesso ad un determinato tipo di collezioni non sempre o solo appartenenti ad un'unica biblioteca.

venerdì 22 maggio 2009

SCHEDA ANALISI FILM: THE TRUMAN SHOW

Liceo classico “F.Scaduto”- Bagheria- Storia del cinema –prof .D. Aiello
SCHEDA DI ANALISI DEL FILM
Classe …4M...alunno/a……CODELUPPI ALBERTO….data...22/05/2009

1.Il film
1.1.Compila la seguente scheda riassuntiva delle informazioni più importanti che servono per precisare le varie componenti del film che devi analizzare.

Componenti Informazioni
Titolo The Truman Show
Titolo originale The Truman Show
Regista Peter Weir
Genere Commedia/Drammatico
Attori principali Jim Carrey, Ed Harris, Natascha Mcelhone, Laura Linney, Noah Emmerich, Holland Taylor, Brian Delate, Paul Giamatti, Harry Shearer, Peter Krause
Sceneggiatura Andrew Niccol
Fotografia Peter Biziuou
Musica Philip Glass / Burkhard von Dallwitz
Data di produzione 1998
Durata 102'
Paese/i di produzione USA
Note particolari
Premi
Vincitore Migliore attore protagonista (dramma)
( Golden Globe Awards, 1999 )
Vincitore Miglior attore non protagonista
( Golden Globe Awards, 1999 )
Vincitore Migliore colonna sonora
( Golden Globe Awards, 1999 )

1.2– La sceneggiatura del film è originale oppure è tratta dalla letteratura o da qualche libro-inchiesta,saggio,biografia, ecc.?
Originale

2.La storia,la struttura narrativa e i personaggi

.1 – riassumi brevemente la storia che il film racconta, badando a indicare l’inizio ( la situazione iniziale e le condizioni che rendono possibile lo svolgimento delle vicende successive), lo svolgimento ( sintesi delle vicende principali attraverso le quali si passa dalla situazione iniziale a quella finale) e il finale ( come si concludono le vicende).

Truman Burbank (Jim Carrey) è un ragazzo nella media. Sposato con una sua ex compagna di scuola, dopo che il suo vero amore, una ragazza di nome Silvia che lui ha conosciuto al college, è partita. Ha un lavoro sicuro e una vita tutto sommato noiosa. Sogna spesso di lasciare la città, in cui è vissuto da quando è nato, per fare una vacanza dall'altra parte del mondo e in particolare di andare alle Fiji per reincontrare Silvia che da quanto lui sapeva era andata a vivere lì dopo che il padre l'aveva portata via dicendo che aveva dei problemi. Ma una insana paura del mare dovuta ad un incidente durante l'infanzia, durante il quale suo padre aveva perso la vita, lo tiene incollato alla terraferma e in questo modo al suo paese (situato su un'isola).

Finché un giorno alcune strane coincidenze ed eventi inspiegabili, ad esempio un riflettore che cade dal cielo, lo spingono a pensare di essere vissuto in un mondo fittizio. Con varie astuzie riesce ad averne la conferma: lui è al centro di un reality show e tutte le persone che fanno parte della sua vita non sono che attori. La sua intera vita è di dominio pubblico e le persone più care gli sono state strappate via dalla sceneggiatura, e non dal fato. Ma a tutto questo Truman decide di ribellarsi e architetta un piano per sfuggire al proprio creatore (Ed Harris). Riesce ad uscire da questo mondo, grazie ad una battaglia durissima contro il mare (la sua paura principale)nonostante sia ostacolato dal creatore e torna dal suo vero amore. Memorabile la sequenza finale, dove Truman riesce a varcare la porta della realtà dicendo in mondovisione la sua famosa battuta :"Casomai non ci rivedessimo buon pomeriggio, buona sera e buona notte!"

2.2– Analizza la struttura narrativa completando il seguente schema:
° TEMPO E AMBIENTE
a)Periodo storico delle vicende narrate
Fine anni del 1900 in cui vi era un progresso tecnologico e nuovi ideologie di programmi furono inventate.
b) Ambienti e luoghi principali
La vicenda è girata all’ interno di questo immenso set fatto a forma di isola. Questo set è composto da un paese, boschi, porticcioli, spiagge ecc…
c) Arco di tempo in cui si sviluppa la storia
Il programma televisivo dura da quando Truman non era ancora nato, infatti anche da embrione, una telecamera lo riprendeva mentre era nella pancia di sua mamma e finisce con la fuga di truman dal set.
° PERSONAGGI
Protagonista (chi è,descrizione fisica,cosa fa..):

Truman: Truman è composto da due parole inglesi: "True" (vero) e "Man" (uomo). Questo indica subito che Truman è l'unico ad essere reale nello show, ed ogni altro è un falso. Il suo cognome Burbank fa riferimento alla città di Burbank in California, sede di molti studi televisivi e cinematografici.

Personalità (carattere,abitudini,sentimenti ecc..)
E’ un ragazzo generoso, docile, non tropo timido, sentimentale e simpatico.

Altri personaggi importanti: Meryl, Marlon e Christof.
Descrizione (nome,aspetto fisico,personalità)
1. Meryl: La moglie di Truman è così chiamata in riferimento a Meryl Streep, un'attrice. Infatti non è altro che un'attrice che recita il ruolo di qualcuno che ama Truman, ma lei, almeno inizialmente, non ha sentimenti per lui.

2. : Il miglior amico di Truman prende il nome da Marlon Brando. Anche lui, come Meryl, è solo un attore che non ha veri sentimenti di amicizia per Truman.

3. Christof: Il creatore dell'universo di Truman è evidentemente un'allusione a Cristo. Christof osserva il suo mondo dal cielo, all'interno della falsa luna dove ha sede lo studio.

3.Significato globale del film

3.1 – Sapresti indicare brevemente qual è il messaggio più significativo del film?

Il messaggio più significativo del film sta nel fatto che Peter Weir non condanna solo il mezzo televisivo e i suoi manovratori, ma anche il pubblico, che per anni segue ipnotizzato in tv le vicende di Truman, fa il tifo per lui durante la sua fuga, ma in realtà solo perché vuole uno spettacolo più appassionante, mentre per 30 anni, ormai assuefatto allo spettacolo, non si è mai indignato per ciò che è stato fatto al giovane, a sua insaputa.


3.2 – Prova ad indicare quali sono i temi che il film affronta, aiutandoti con quelli proposti e aggiungendone eventualmente degli altri:
l’amore la guerra la giustizia l’incomprensione la natura

4.giudizio personale

4.1 – Spiega se e perché ti è piaciuto il film (o non ti è piaciuto) tenendo conto del modo in cui è stato realizzato (interesse per la storia narrata,recitazione,fotografia,costumi,musica ecc..)
In realtà quello che accade a Truman Burbank, che viene "adottato" da un Network e mandato in onda ventiquattr'ore su ventiquattro da giorno della sua nascita, che vive dunque in un mondo costruito appositamente per lui, dove tutte le persone che gli ruotano attorno, dalla madre al padre creduto morto molti anni prima al migliore amico di sempre alla moglie altro non sono che attori dello show, è solo un esagerazione di quanto avviene, o può avvenire, a ciascuno di noi, che veniamo ripresi da telecamere a circuito chiuso in banca.. La televisione non si accontenta più di farci il lavaggio del cervello, vuole appropriarsi della nostra vita, vuole sfruttare commercialmente le nostre emozioni, i nostri sentimenti, il nostro dolore e il nostro amore. C'è anche chi sceglie di vendersi, come già fanno da tempo alcuni ragazzi e ragazze che si fanno pagare per installarsi una telecamera in camera da letto che li riprende e li rimanda in tutto il mondo attraverso Internet.
Truman non è più un uomo, è un fantoccio cui è stato tolto il libero arbitrio ancor prima della vita privata: nulla gli accade per caso, tutto è programmato fino all'ultimo fotogramma. La storia è davvero interessante, anche dal punto di vista della fotografia, dei costumi, della musica ecc…, Peter Weir è riuscito a creare un mix davvero perfetto in tutti i suoi particolari.


4.2 – A tuo parere,è un film adatto ai ragazzi della tua età? Motiva la risposta.
Secondo me questo è un film che ogni ragazzo dovrebbe vedere almeno una volta. E’ un film che ti fa penare quanto le persone andando avanti nel tempo non riescono più a trovare dentro di se quei sentimenti che riescono a trovare ormai, solo nelle vicende di Truman.
5. Il Linguaggio del cinema

5.1 Riconosci se il narratore è
assente

5.2 Il ritmo del montaggio è
alternato
5.3 considera gli effetti di luce e l’uso del colore. Rivestono particolare importanza? Quali scene ne risultano poste in evidenza?
Dato che le luci solari e lunari sono finte e riprodotte a computer perché l’intera città e costruita dentro a un grande padiglione, secondo me i colori utilizzati sono

5.4 Prendi in esame la colonna sonora e in particolare:
-la funzione del commento musicale: il commento musicale è sempre presente anfatti anche quando truman va in macchina la musica classica della sua radio risuona. La musica è fondamentale perché oltre a essere di sottosfondo, ci aiuta a comprendere il cambiamento psicologico di Truman.

-gli effetti sonori: Non vi sono effetti sonori particolari. Ma diciamo che accompagnano tutta l’avventura di Truman


5.5 Rintraccia le scene in cui gli effetti sonori,musicali e di luce e colore sono complementari e funzionali ad ottenere particolari risultati:
La scena in cui gli effetti sonori, musicali e di luce e colore sono complementare e funzionali ad ottenere particolari risultati è l’ultima. Infatti quando Truman sfida le onde del mare( finte) e si indirizza verso l’orizzonte, ad un tratto si schianta contro la parete della grande cupola, con la mano batte più volte contro questa parete. La musica, che fino a quel momento aveva seguito la battaglia nel mare con tonalità epiche, improvvisamente cade.

5.6 Prendi in esame le tecniche cinematografiche e in particolare:
l’uso degli effetti speciali/I movimenti di macchina più significativi/L’uso delle inquadrature
Si può notare un uso frequente dei campi lunghi ,soprattutto durante l’ultima parte della vicenda ,e del diaframma che socchiude l’obbiettivo, dato che le telecamere che riprendono Truman sono piccolissime e sparse ovunque.

5.7 Considera la recitazione degli attori e chiarisci se è: naturale
5.8 Parla della sequenza , a tuo avviso, importante e/o particolarmente significativa, indimenticabile…
La scena che mi ha colpito e forse la più significativa è l’ultima in cui pronuncia per la ultima volta “Buon giorno….notte” e esce dalla porta che era spalancata dietro le sue spalle. Qui Truman è davvero libero da quel mondo finto che da più di 30 anni lo aveva ingannato.

6 Storia del cinema

6.1 Chi è il regista? Aggiungi altre informazioni e la filmografia essenziale
Si iscrisse ad arte e legge all'Università di Sydney, ma non ottenne la laurea, causa abbandono. Dapprima si dedicò all'attività del padre, agente immobiliare, e poi intraprese un lungo viaggio attraverso l'Europa. Al suo ritorno in Australia lavorò per la televisione, realizzando documentari e cortometraggi.
Weir ottenne un considerevole successo in Australia e successivamente all'estero con i film Picnic ad Hanging Rock (1975) e Gli anni spezzati (1981). A questi seguirono Un anno vissuto pericolosamente (1982) e quindi, al suo sbarco a Hollywood, Witness - Il testimone (1985) e Mosquito Coast (1986), questi ultimi due sempre con Harrison Ford come attore protagonista.
La sua carriera ha visto fino ad oggi un continuo crescendo, realizzando film che associano un significativo successo sia commerciale che di critica, basti pensare a L'attimo fuggente (1989) o a The Truman Show (1998).
L'ultimo suo impegno cinematografico è stato Master and Commander - Sfida ai confini del mare (2004), nel quale ha personalmente sperimentato per la prima volta l'uso della tecnologia digitale nella simulazione di paesaggi, persone, vascelli e animali. Weir infatti ha dichiarato che l'uso della computer grafica nel cinema contemporaneo creerà quel passaggio obbligato pararagonabile a quello dal muto al sonoro.
Nei suoi film, tutti di altissimo livello qualitativo, sebbene molto diversi uno dall'altro per ambientazioni e situazioni, si possono ritrovare alcune tematiche ricorrenti. Una particolare attenzione è sempre focalizzata sul mondo dei giovani e degli adolescenti, a cominciare dalle ragazze coinvolte in Picnic ad Hanging Rock, proseguendo con il bambino di Witness - Il testimone, o con i ragazzi della scuola in L'attimo fuggente, per finire con la dura esperienza dei giovanissimi ufficiali a bordo di una nave da guerra in Master and Commander - Sfida ai confini del mare.
In Weir è sempre presente una attenzione ai comportamenti del soggetto il cui microcosmo è sottoposto al difficile confronto con un macrocosmo, a volte naturale, a volte sociale, complesso e talvolta ambiguo. Da qui scaturisce anche il fascino misterioso di Picnic ad Hanging Rock, o la profetica intuizione rispetto al mondo dei mass media di The Truman Show.




6.2 Aggiungi informazioni sul contesto produttivo e/o autoriale, e altre notizie sul film

Homesdale (1971)
Le macchine che distrussero Parigi (The Cars That Ate Paris) (1974)
Picnic ad Hanging Rock (Picnic at Hanging Rock) (1975)
L'ultima onda (The Last Wave) (1977)
Gli anni spezzati (Gallipoli) (1981)
Un anno vissuto pericolosamente (The Year of Living Dangerously) (1982)
Witness - Il testimone (1985)
Mosquito Coast (1986)
L'attimo fuggente (Dead Poets Society) (1989)
Green Card - Matrimonio di convenienza (Green Card) (1990)
Fearless - Senza paura (Fearless) (1993)
The Truman Show (1998)
Master and Commander - Sfida ai confini del mare (Master and Commander: The Far Side of the World) (2003)

sabato 16 maggio 2009

semiotica e pubblicità

1) Sintesi della pubblicità:

Lo spot è ambientato in montagna; come testimonial abbiamo Nino Manfredi che, insieme ad un’anziana signora e ad una ragazza, decide di andare lì in vacanza per sciare e rilassarsi. Per risparmiare però l’anziana signora trova un posto a bassa quota, dove manca la neve. La signora esordisce dicendo che in quel momento sciare sull’erba era comunque di moda. La ragazza vedendo la reazione di Manfredi cerca di calmarlo, offrendogli una tazza di caffè Lavazza...che più lo mandi giù e più ti tira su!

2) Passeggiata inferenziale:
  • la parlata dei personaggi: abbiamo tre diversi accenti, che vengono usati per indicare che il messaggio pubblicitario è rivolto a tutte le persone d’Italia, rivolto quindi a tutte le regioni aventi diversi accenti. Inoltre perché la parlata romana di Manfredi e quella bolognese della signora sono due dialetti che vengono associati alla simpatia e comprensibili a tutti.
  • l’ambientazione: ci troviamo in montagna a bassa quota e non nella solita città, ciò sta ad indicare che i 3 personaggi sono partiti per una vacanza. Questo probabilmente mette in risalto che ovunque sei, sia a casa che in vacanza, sia in città che in montagna, il prodotto pubblicizzato (in questo caso il caffè Lavazza) può essere bevuto in qualsiasi momento perché è sempre un piacere gustarlo.
  • l’espressione di Nino Manfredi “non è questo il momento”: la ragazza che gli è accanto sottolinea poi che quello che gli sta offrendo non è un caffè qualsiasi ma è crema e gusto della Lavazza. Da qui l’associazione “Crema e Gusto: ogni momento è quello giusto!” , una rima facile da ricordare.
  • l’espressione di Manfredi “almeno su questo vai sul sicuro”: viene usata per convincere i possibili consumatori che acquistando Lavazza non avranno brutte sorprese e che non corrono rischi perché Lavazza è il caffè giusto, il più buono sul mercato, che non delude mai nessuno.
  • gli abiti utilizzati nello spot: sono simpatici ed evidenziano il fatto che in montagna ci sia freddo e che quindi una bella tazza di caffè non può fare altro che bene.

venerdì 15 maggio 2009

I telefonini ci cuociono?

Il telefonino irraggia energia che in parte si deposita nella testa di chi parla. Il meccanismo che si innesca è lo stesso del forno, con la differenza che, essendo l'energia molto inferiore, non si ha la "cottura" ma solo un riscaldamento locale dei tessuti. Su questo argomento sono da tempo in corso studi che non hanno evidenziato per il momento effetti dannosi.

giovedì 12 marzo 2009

Benvenuto amico navigante


Benvenuti a tutti amici da sempre e nuovi amici che mi leggete per la prima volta.